Chi siamo

Siamo un gruppo di professionisti, specializzati in diversi ambiti, che hanno deciso di mettere insieme le proprie competenze per dare vita ad uno studio in grado di fornire consulenza in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, certificazioni di qualità, ambiente e progettazione.


Laureato presso il Politecnico Di Torino – Facoltà di Architettura mi sono specializzato in “Tecnica del Recupero Urbano” e di Sicurezza nei posti di lavoro in base al D.Lgs 81/08 e s.m.i.. Ho conseguito da oltre 13 anni l'abilitazione di Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione ed in fase di Esecuzione per i cantieri edili. Svolgo l'attività di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per aziende private nei diversi settori Ateco. noltre sono Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.) Mi occupo inoltre di Formazione Lavoratori, di Rappresentanti per la Sicurezza (R.L.S.) e di Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione.

 
 

Nel 2011 ho conseguito la laurea specialistica in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, iniziando poi a svolgere l''attività di libero professionista. Mi occupo di sicurezza nei luoghi di lavoro, svolgendo principalmente attività di formazione e consulenza, oltre a ricoprire l'incarico di RSPP. Mi occupo inoltre di grafica, design e arredo.

 
 

La mia attività principale riguarda l'assistenza delle aziende nell'espletamento delle pratiche autorizzative in materia di emissioni in atmosfera, autorizzazione integrata ambientale e valutazione impatto ambientale. Mi occupo anche degli autocontrolli e dell''indagini inerenti il rischio chimico e il rischio amianto. Dal 2010, anno di conseguimento della Laurea in Scienze Geologiche, ho iniziato ad occuparmi di Consulenze in campo geologico, idrogeologico e geotecnico.

 

Dal 2007 mi occupo di consulenza e formazione sulla sicurezza dei lavoratori e degli alimenti.

 

Mi sono laureato presso il Politecnico di Torino in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (vecchio ordinamento) con un piano di studi personale finalizzato a darmi una competenza  specifica nelle tematiche della Sicurezza sul Lavoro.Ho conseguito immediatamente  i titoli per svolgere compiti di RSPP.Dal gennaio 2006 ho incominciato l’attività professionale come Formatore della Sicurezza, a cui ho affiancato, l’anno successivo, una collaborazione con l’organismo di ispezione di parte terza Cervino Srl, per cui oggi svolgo il urolo di verificatore e  responsabile dell’ufficio di Torino.Mi occupo di attività ispettive - verifiche periodiche e straordinarie - di impianti elettrici (D.P.R. 461/01), ascensori (D.P.R. 162/99)  e attrezzature di lavoro (D. Lgs. 81/2008, art.71),Proseguo inoltre le attività di formatore in materia di Sicurezza sul Lavoro, in paritcolare corsi Accordo Stato-Regioni (formazione dei Lavoratori, del Datore di Lavoro, dei Dirigenti, dei Preposti, RSPP e RLS), oltre a formazione su tematiche specifiche delle mie competenze: in particolare corsi sul rischio elettrico e sulla formazione degli addetti ai lavori elettrici (PES- PAV ai sensi della norma CEI 11-27).

 
 

Dal 2003 mi occupo di sicurezza sul lavoro, prima come dipendente in aziende di consulenze, poi come libero professionista. La mia attività prevede l'assistenza delle aziende nell'individuare i punti di maggior rischio e nel definire gli interventi di miglioramento necessari.