In accordo con quanto previsto dalla Circolare n. 13061 del 6 ottobre 2011, il 7 ottobre scade il termine entro cui richiedere il rinnovo per tutte quelle attività che:
- erano soggette al controllo dei Vigili del Fuoco in accordo con il D.M. 16/02/1982;
- sono soggette al controllo dei Vigili del Fuoco anche in base al D.P.R. 151/2011;
- avevano presentano richiesta di sopralluogo ai Vigili del Fuoco che non è mai stata evasa;
- hanno presentato Dichiarazione di Inizio Attività.
Entro tale date, il titolare dell’attività deve procedere alla richiesta di rinnovo utilizzando il modulo PIN 3-2014 nel quale dichiarare che non ci sono state modifiche rilevanti ai fini antincendio della struttura; alla suddetta dichiarazione deve essere allegata l’asseverazione (PIN 3.1-2014) redatta da professionista antincendio iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno.
Come gestire la scadenza per gli utenti di AimSafe:
- andare nella sezione “Documenti”;
- premere sul tasto “Nuovo”;
- nella casella Tipo di documento, inserire “Autorizzazione antincendio”;
- nella casella Data del documento, inserire la data di protocollo della DIA;
- premere il tasto Applica;
- nella sezione Descrizione, è possibile inserire la dicitura: “Presentazione di richiesta di sopralluogo e DIA ante DPR 151/11”;
- potete allegare la DIA e la richiesta di sopralluogo purchè siano in un solo file (ZIP con i 2 PDF oppure 1 PDF solo con entrambi i documenti);
- nella casella Data di scadenza, inserite 07/10/2016.
In questo modo, il sistema vi avvertirà della scadenza.
Una volta richiesto il rinnovo, sarà sufficiente ripetere la procedura precedente inserendo i nuovi file e la nuova data di scadenza pari a 5 anni, salvo rari casi, dalla data di presentazione della richiesta di rinnovo.
Una volta caricato il rinnovo, riselezionate il documento precedente e cliccate sul quadrati a fianco di “Obsoleto” in modo che non compaia più nell’elenco dei documenti.