Share Button

L’articolo 17 del Decreto Lavoro “Primo maggio” n. 48 del 04/05/2023, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 04/05/2023 ed entrato in vigore il 05/05/2023, ha introdotto una modifica importante alla Legge 145 del 30/12/2018, relativamente agli studenti che svolgono attività in azienda in regime di alternanza scuola lavoro, introducendo l’obbligo di integrare il DVR proprio in caso di utilizzo di questa forma di lavoro subordinato.

 

Dopo l’articolo 784, il Decreto Lavoro introduce altri articoli collegati all’alternanza scuola lavoro. Tra questi, uno impatta sul Documento di Valutazione dei Rischi (DVR):

784-quater. Le imprese iscritte nel registro nazionale per l’alternanza integrano il proprio documento di valutazione dei rischi con un’apposita sezione ove sono indicate le misure specifiche di prevenzione dei rischi e i dispositivi di protezione individuale da adottare per gli studenti nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. L’integrazione al documento di valutazione dei rischi è fornita all’istituzione scolastica ed è allegata alla Convenzione.

Come si evince dal testo, l’azienda deve redigere un’integrazione al proprio Documento di Valutazione dei Rischi, destinato specificatamente ad intercettare:

  1. La specifica mansione svolta dallo studente, che potrebbe, anche in virtù delle capacità dello studente rispetto agli altri lavoratori, essere diversa dalle mansioni già svolte all’interno dell’azienda prevedibilmente con delle limitazioni;
  2. Rischi connessi allo svolgimento della mansione assegnata;
  3. Le misure specifiche adottate per ridurre i rischi tenendo conto delle condizioni particolari dello studente, quali la scarsa conoscenza dell’ambito organizzativo, una esperienza ridotta o nulla delle regole del lavoro e dei rischi lavorativi, la gerarchia interna e le norme che regolano i rapporti di lavoro;
  4. I Dispositivi di Protezione Individuale previsti in base ai rischi connessi allo svolgimento della mansione lavorativa.

L’integrazione può essere interna al documento o essere composta da un’appendice, tenendo conto se le attività di alternanza scuola lavoro fossero una situazione occasionale o strutturale, in virtù di collaborazioni con istituti scolastici.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *