Share Button

S.T.I. Studio Tecnico Integrato, in collaborazione con SQS Italian Branch, ha organizzato per la fine di Gennaio 2021, un corso di formazione per Lead Auditor per sistemi di gestione per la Sicurezza e salute dei lavoratori secondo lo standard UNI ISO 45001:2018.

Corso lead auditor 45001

Il corso, della durata di 24 ore, si svolgerà su 3 venerdì tra fine gennaio e inizio febbraio, presso l’aula corsi di S.T.I. presso Cascina Fossata, via Ala di Stura, 5 a Torino.

Le date del corso sono:

29 gennaio – dalle 9,00 alle 18,00

5 febbraio – dalle 9,00 alle 18,00

19 febbraio – dalle 9,00 alle 18,00

Costi e iscrizioni su BachecaSicurezza.it

La norma ha sostituito, nel 2018, la precedente BS OHSAS 18001:2007, diventando lo standard internazionale riconosciuto per la certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza e salute dei lavoratori.

Il corso di formazione per lead auditor UNI EN ISO 45001:2018 permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per poter diventare:

auditor di prima parte

per effettuare gli audit periodici all’interno delle organizzazioni. L’audit periodico è uno dei requisiti previsti dallo standard e deve essere effettuato da persona competente e indipendente. Per questo, spesso le aziende si affidano a consulenti esterni o selezionano personale interno non inserito nelle funzioni dirigenziali;

auditor di seconda parte

per poter effettuare gli audit presso i fornitori delle aziende che lo richiedono. Questo processo è utilizzato dalle aziende medio e grandi per verificare se i propri fornitori operano conformemente alla loro politica;

auditor di terza parte

per conto degli enti di certificazione, nell’ambito dei processi per l’ottenimento del certificato e suo mantenimento. Le attività di audit vengono assegnate a personale che deve essere in possesso di adeguata competenza (questo corso) ed esperienza, quest’ultima ottenibile mediante affiancamenti organizzati dagli enti di certificazione stessi.

Riguardo il punto b e c, il corso dovrà poi essere completato con ulteriori 16 ore sulla UNI EN ISO 19011:2018, la norma che stabilisce i requisiti per la pianificazione, esecuzione e reportistica legata agli audit. E’ esonerato chi avesse già frequentato questo corso annesso ad altri corsi sui sistemi di gestione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *