Share Button

Abbiamo terminato la registrazione dei video dedicati alla UNI ISO 45001:2018. Con questo, termina anche la composizione della playlist, all’interno del nostro canale YouTube, dedicata allo standard sui sistemi di gestione per la sicurezza.

I sistemi di gestione per la sicurezza e salute dei lavoratori

L’implementazione dei sistemi di gestione della sicurezza nelle organizzazioni permette una riduzione dei rischi per i lavoratori.

La playlist è composta di 6 video:
1. Introduzione
2. Contesto e parti interessate (Punto 4)
3. Leadership e partecipazione (Punto 5)
4. Pianificazione (Punto 6)
5. Supporto (Punto 7) e Attività operative (Punto 8)
6. Valutazione delle prestazioni (Punto 9) e Miglioramento (Punto 10)

La playlist è visualizzabile all’indirizzo:

Iscrivendovi al canale YouTube di AimSafe, potrete ricevere notifiche quando caricheremo i prossimi video.

Dopo aver terminato la registrazione dei video 45001, il canale si andrà a popolare di ulteriori playlist e video dedicati alla sicurezza e salute dei lavoratori.

La norma ha sostituito la BS OHSAS 18001:2007 nel 2018, apportando alcune modifiche anche significative che abbiamo trattato in questo articolo:

Pubblicata la norma UNI ISO 45001:2018: scopriamo insieme le principali novità rispetto alla 18001

La norma UNI ISO 45001:2018 permette all’organizzazione di migliorare l’efficacia del proprio sistema di gestione per la sicurezza, nell’ottica di ridurre i rischi per i lavoratori e, contestualmente, garantire un migliore rispetto delle norme applicabili.

Lo standard introduce l’importante novità, prevista dall’implementazione dell’High Level Structure, dell’analisi del contesto e dell’analisi dei rischi e delle opportunità. Quest’ultimo tema, inserito in un argomento in cui si parla già di rischi, potrebbe creare confusione, quindi è necessario acquisire una conoscenza profonda dei principi della norma e comprendere quale differenza ci sia tra i rischi per i lavoratori e i rischi per l’organizzazione.

Grazie alla nuova organizzazione dello standard, l’integrazione con gli altri sistemi di gestione è stata enormemente semplificata in quanto lo schema dei punti è assolutamente sovrapponibile a quello degli altri standard.

Dopo essere stata rifiutata in fase di approvazione, la norma è stata arricchita molto riguardo il tema della consultazione e partecipazione dei lavoratori che diventa un pilastro fondamentale dello standard. In diversi punti infatti, ritroviamo un richiamo a questi elementi.

Autore: Fabio Rosito

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *