Cos’è la GAP Analysis?
Per GAP Analysis si intende il processo finalizzato ad individuare la differenza che intercorre tra lo stato attuale e un obiettivo che l’organizzazione si è posta. Da questa analisi ne deriva il programma di attuazione e l’assegnazione di adeguate risorse.
In materia di sicurezza e salute dei lavoratori, ma non solo, il primo passo è proprio capire quali sono le norme applicabili all’organizzazione e quali di queste non sono attualmente soddisfatte. Questa analisi è obbligatoria per tutte le aziende in quanto il rispetto normativo è previsto per tutti i soggetti. Nella stragrande maggioranza dei casi, le aziende vengono sottoposte ad analisi di rispetto normativo in occasione di sopralluoghi e verifiche da parte degli organismi di vigilanza.
Tuttavia, esistono una serie di soggetti privati e pubblici che vengono sottoposti a controlli di questo tipo anche in altre situazioni:
1) enti di formazione accreditati: in occasione delle visite di accreditamento e mantenimento, sono previsti specifici controlli in materia di sicurezza e salubrità dei locali e dei lavoratori che vi operano. Le Regioni, prevedono, all’interno dei loro regolamenti di accreditamento, specifiche liste di controllo a cui l’auditor deve, in qualche modo dare risposta;
2) organizzazioni che accolgono migranti: anche in questo caso, i regolamenti Regionali prescrivono la verifica di specifici documenti obbligatori per le strutture destinate ad ospitare i migranti;
3) aziende certificate o che intendono certificarsi: diversi schemi di certificazione, tra cui la BS OHSAS 18001:2007, prevedono il rispetto, da parte dell’organizzazione, degli obblighi di legge quale primo passo e vincolo insormontabile al processo di ottenimento del certificato. Nel caso specifico succitato, è previsto una fase specifica (c.d. Fase 1 o Step 1) in cui l’organizzazione viene sottoposta ad un rigido protocollo di verifica del rispetto normativo.
AimSafe può effettuare la GAP analysis normativa
AimSafe implementa un sistema di autodiagnosi dei principali adempimenti in materia di sicurezza degli impianti, salubrità dei locali di lavoro e rispetto delle norme in materia di sicurezza e salute dei lavoratori. L’uso della piattaforma, permette all’operatore di identificare i punti delle norme che non vengono rispettati e, contestualmente, di poter archiviare in maniera ordinata e facilmente reperibile, i documenti che attestano il rispetto delle norme.
Quanto mi può costare la GAP Analysis con AimSafe?
Il costo di tutto questo: 25 euro/anno che comprende anche l’invio di email una volta ogni 15 giorni, che ricorda i punti non ancora rispettati o le scadenze che si stanno avvicinando.
LUCIANO
admin