Anche per il 2015, l’Inail finanzia investimenti finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza o sviluppo di modelli organizzativi o di responsabilità sociale delle imprese.
Il finanziamento è in conto capitale, ovvero non prevede la restituzione di quanto finanziato.
I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Inail mette a disposizione 267.427.404 euro, assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo equvale al 65% dell’investimento complessivo, fino a un massimo di 130.000 euro. L’erogazione del finanziamento verrà erogato solo dopo verifica tecnico-amministrativa e solo al termine del progetto. I finanziamenti sono cumulabili con altri benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.
E’ possibile finziare due tipologie di interventi: progetti di investimento per il miglioramento del livello di sicurezza aziendale e progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi.
Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.
Per ottenere il finanziamento sono previsti alcuni passi:
1) inserimento online del progetto: aal 3 marzo 2015 e fino alle ore 18.00 del 7 maggio 2015, nella sezione Servizi online, le imprese registrate al sito Inail hanno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificando il raggiungimento del punteggio “soglia” di ammissibilità e salvare la domanda inserita.
2) inserimento del codice identificativo: dal 12 maggio 2015 le imprese che hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità e salvato la domanda possono accedere nuovamente alla procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le individua in maniera univoca.
3) invio del codice identificativo (click-day): le imprese possono inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la procedura di download. La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 3 giugno 2015.