03/09/2019

SISTEMI DI GESTIONE


UNI ISO 14005:2019: dal 1 agosto, disponibile la linea guida per l’implementazione a fasi del sistema di gestione per l’ambiente

Share Button

La norma, propone un’implementazione a fasi del sistema di gestione che, invece dell’approccio classico a scalino, permette all’organizzazione un’implementazione graduale e più allineata alle proprie necessità e modalità operative.

Per ogni requisito, vengono previsti 6 livelli di implementazione, riportati all’interno di una matrice dove, il contenuto della cella, riporta quanto è necessario fare per poter raggiungere quel determinato “livello di maturità” su quello specifico requisito. Naturalmente, per poter ottenere un certo livello di maturità, è necessario aver implementato non solo quanto riportato nella cella, ma anche in quelle riportate nelle celle a sinistra, che corrispondono ai livelli di maturità inferiori.

Requisiti con livello di maturità 5 sono conformi alla UNI EN ISO 14001:2015 mentre un livello di maturità 6 porta alla conformità, sempre per quel determinato requisito, all’EMAS.

Seguono le matrici per i diversi requisiti della 14001 ed EMAS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*