Share Button

Molti lavoratori, per lo più commerciali e addetti assistenza, spesso si recano all’estero per svolgere le loro attività specifiche.
Questo li espone a rischi particolari legati a:
1) condizioni politiche;
2) condizioni sanitarie.
Spesso, oltre a specifici rischi, la permanenza, se non adeguatamente preparata, può creare imprevisti e difficoltà.
Scopriamo come gestire al meglio questa tipologia di lavoro.

I siti di riferimento, di competenza del Ministero degli Esteri, sono:

http://www.viaggiaresicuri.it/home.html
che riporta le informazioni utili per ogni Paese

https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html
che permette di registrare le persone impegnate in missioni all’estero.

In caso di missioni di lavoro, procedere in questo modo:
1) registrare l’azienda all’indirizzo:
https://www.dovesiamonelmondo.it/public/azienda/register
2) accedendo con le credenziali scelte, andare all’indirizzo:
https://www.dovesiamonelmondo.it/public/aziende/trasfertarapida
per creare una nuova missione e abbinare i dipendenti impegnati nella missione stessa.

Dopodichè, andare sul sito:
http://www.viaggiaresicuri.it/home.html
Cercare il paese con l’apposito campo sulla sinistra, quindi andare al fondo della pagina del Paese dove si trova la sezione Download e scaricare le schede informative.
Consegnarle ai lavoratori dicendo loro di procedere con le profilassi previste e di tenere sempre con sè, durante l’intera trasferta, le informative ricevute.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *