Come si documenta l’esperienza pratica per un docente del corso attrezzature?

Share Button

Domanda: è vero che l’esperienza triennale nell’utilizzo delle macchine operatrici per essere formatore parte pratica può essere autocertificato dal docente stesso?

Risposta:

L’accordo Stato Regioni del 22/02/2012 al punto 2.1 specifica che i docenti devono avere “esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche di utilizzazione delle attrezzature” senza andare a definire in che modo l’esperienza va documentata. Anche la Circolare – 10/06/2013 – n. 21 e la Circolare 11 marzo 2013, n. 12, non danno informazioni aggiuntive.
Ritengo che l’esperienza documentata può essere ottenuta mediante lettera di assunzione con una funzione che, all’interno del mansionario, preveda anche l’uso dell’attrezzatura oggetto della formazione.
Nulla vieta che sia valida anche un’autocertificazione.

Questo articolo è stato pubblicato in News il da .

Informazioni su Ing. Fabio Rosito

Dal 2003 mi occupo di sicurezza sul lavoro, prima come dipendente in aziende di consulenze, poi come libero professionista. La mia attività prevede l'assistenza delle aziende nell'individuare i punti di maggior rischio e nel definire gli interventi di miglioramento necessari. Email: fabio.rosito@sti-consulenze.it Tel. 329/64.12.255

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*