AimSafe: disponibile il database delle prescrizioni legali

Share Button

Per chi si occupa di sistemi 14001 e 18001, la gestione delle prescrizioni legali è sempre stata un problema anche legato all’ampia normativa presente in Italia.

L’attività di gestione della conformità legislativa prevede

  1. avere accesso alle prescrizioni legali: questo si realizza mediante un database delle norme o un elenco di norme. il problema di un approccio del genere è che ad interessare non è avere a disposizione le norme ma saperne discernere i punti che determinano degli obblighi in capo all’azienda e provvedere alla messa a norma;
  2. effettuare la verifica di conformità legislativa rispetto alle norme raccolte.

Lo staff di AimSafe ha realizzato prima un aggiunta al modulo Premium, chiamato Modulo Prescrizioni, che permette agli utenti di caricare le prescrizioni applicabili e determinarne periodicamente il rispetto mediante una verifica pianificata. Per ogni prescrizione, l’utente può indicare i controlli fatti e i risultati degli stessi.

Ora, il modulo trova piena attuazione attraverso la messa a disposizione di un database di prescrizioni. A differenza egli altri database, non mettiamo a disposizione delle norme in consultazione, ma abbiamo estratto dalle norme quelli che sono gli obblighi da rispettare e le indicazioni su come rispettarle.

L’utente, si ritrova così buona parte del lavoro fatto. Gli rimane solo da integrare con eventuali norme locali aggiuntive o requisiti aggiuntivi imposti da fornitori o altre parti interessate.

Il sistema permetterà di avere accesso, incluso nel canone annuale, a tutti gli aggiornamenti sia per le normative di nuova introduzione, sia per modifiche a obblighi già in vigore, sia ulteriori lavori di approfondimento dello staff di AimSafe.

Questo articolo è stato pubblicato in News il da .

Informazioni su Ing. Fabio Rosito

Dal 2003 mi occupo di sicurezza sul lavoro, prima come dipendente in aziende di consulenze, poi come libero professionista. La mia attività prevede l'assistenza delle aziende nell'individuare i punti di maggior rischio e nel definire gli interventi di miglioramento necessari. Email: fabio.rosito@sti-consulenze.it Tel. 329/64.12.255

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*