Circolare INL 24/01/2023: sospensione delle microimprese

Share Button

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la Circolare 162 del 24/01/2023 riportante indicazioni circa il provvedimento di sospensione nelle microimprese dove sia presente un solo lavoratore e questo non sia regolarmente assunto.

La Circolare specifica che il provvedimento di sospensione non si applicherebbe all’impresa il cui unico lavoratore risultasse irregolare.
Tuttavia, permane, in questi casi, l’obbligo di redazione del DVR e nomina dell’RSPP la cui mancanza è anch’essa sanzionata con la sospensione.
Pertanto, anche in questi casi, si procede con la sospensione fatto salva la sua interruzione all’atto di eliminazione delle difformità (redazione del DVR e nomina dell’RSPP).
Il provvedimento di sospensione potrebbe anche non essere adottato a fronte di un provvedimento di allontanamento del lavoratore.

Questo articolo è stato pubblicato in News il da .

Informazioni su Ing. Fabio Rosito

Dal 2003 mi occupo di sicurezza sul lavoro, prima come dipendente in aziende di consulenze, poi come libero professionista. La mia attività prevede l'assistenza delle aziende nell'individuare i punti di maggior rischio e nel definire gli interventi di miglioramento necessari. Email: fabio.rosito@sti-consulenze.it Tel. 329/64.12.255

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*