Share Button

La Regione Piemonte ha aggiornato le linee guida operative sull’erogazione della formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori. L’aggiornamento è stato reso necessario dalla recente emanazione dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

Il documento, come le versioni precedenti, definisce le modalità di erogazione dei principali corsi previsti dalla normativa, indicando i soggetti formatori autorizzati, le caratteristiche dei docenti ed eventuali comunicazioni necessarie.
Le modifiche apportate riguardano specificatamente la formazione di ASPP/RSPP e modifiche ai soggetti autorizzati a tenere corsi specifici (datore di lavoro, attrezzature) con l’eliminazione degli enti bilaterali. Non viene chiarito il dubbio circa se i soggetti di diretta emanazione debbano essere accreditati in Regione per tutti i tipi di corso oppure solo per i corsi ASPP/RSPP. Tuttavia, si segnala che nel modulo di richiesta di inserimento come soggetto di diretta emanazione, è necessario indicare il numero di accreditamento regionale.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *