La Formazione ha un’estrema importanza e ha lo scopo, per quanto concerne la Sicurezza, di responsabilizzare il lavoratore nell’esercizio del suo operare. La Formazione professionale ha per obiettivo formare la persona attraverso percorsi di qualificazione, specializzazione, aggiornamento e perfezionamento e quindi, anche attraverso un processo formativo che determina lo sviluppo delle attitudini individuali attraverso l’acquisizione delle abilità e delle competenze richieste per un determinato lavoro.
La Formazione ha comunque un costo e grazie a Piani Formativi finanziati dalla Provincia, Regione o Comunità Europea o Fondi Interporfesionali grazie ai finanziamenti sono di supporto alle Imprese di qualisiasi settore o dimensione siano. Purtroppo la Formazione Finanziata da Enti pubblici è scarsa e sembra che la Regione Piemonte nel prossimo futuro non finanzi più la Sicurezza nelle aziende, ma per fortuna esiste Fondimpresa.
Da poco e grazie ai continui finanziamenti sulla formazione finanziata, Fondimpresa con l’Avviso nr 1/2014 conferma la linea di finanziamento dedicata alla formazione su salute e sicurezza sul lavororo e su materie ambientali, che continua ad incontrare in modo crescente la domanda delle imprese. Sono stati erogati 28 milioni di euro finanzieranno piani formativi, condivisi dalle parti sociali, con l’obiettivo di incrementare la prevenzione di infortuni e malattie professionali, accrescere l’efficienza energetica e ridurre l’impatto delle attività produttive sull’ambiente.
Investire, quindi, in formazione sulla sicurezza e sull’ambiente in maniera finanziata è un modo ottimo per far crescere la propria azienda grazie ai contributi che Fondimpresa finanzia completamente.
Per ulteriori informazioni potete contattarci.