Asili nido e attività scolastiche prive di autorizzazione antincendio: Circolare Ministero dell’Interno

Share Button

Il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare 5264 del 18/04/2018, riguardante il comportamento da tenere in occasione di controlli in attività scolastiche e asili nido che siano sprovviste di autorizzazione antincendio.

La Circolare precisa che il 31/12/2017, sono scaduti i termini per l’adeguamento delle scuole e degli asili nido alle rispettive regole di prevenzione incendi.
Nel caso in cui, durante un sopralluogo, i Vigili del Fuoco dovessero imbattersi in attività prive di SCIA antincendio, ed essendo questi luoghi di lavoro, si andrebbe ad attivare un procedimento D.Lgs. 758/94 nei confronti della direzione scolastica. La prescrizione, nei confronti dell’istituto, però, non potrebbe essere di ottenere l’autorizzazione in quanto, solitamente, è in capo alla proprietà della struttura (Comune o Provincia).
La Circolare, quindi, definisce alcune possibili prescrizioni che il Comando può fare all’Istituto, nell’ambito del procedimento ex D.Lgs. 758/94, al fine di permetterne l’applicazione per ottenere la depenalizzazione a fronte del pagamento di 1/4 del massimo della pena prevista.
Le misure che possono essere prescritte sono:
a) potenziamento del numero di incaricati antincendio;
b) integrazione dell’informazione dei lavoratori sui rischi specifici legati al mancato rispetto delle norme antincendio;
c) formazione a rischio elevato degli incaricati antincendio con attestato di idoneità;
d) effettuare due prove di emergenza aggiuntive rispetto alle due già obbligatorie;
e) attività di sorveglianza con cadenza giornaliera.

Questo articolo è stato pubblicato in News il da .

Informazioni su Ing. Fabio Rosito

Dal 2003 mi occupo di sicurezza sul lavoro, prima come dipendente in aziende di consulenze, poi come libero professionista. La mia attività prevede l'assistenza delle aziende nell'individuare i punti di maggior rischio e nel definire gli interventi di miglioramento necessari. Email: fabio.rosito@sti-consulenze.it Tel. 329/64.12.255

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*